Disaster Recovery

Disaster Recovery e business continuity alla portata di tutti.

DISASTER RECOVERY

Tiscali Disaster Recovery mette a disposizione le proprie competenze per aiutare le aziende a comprendere le proprie necessità e ad indirizzarle verso la soluzione che più risponde alle reali esigenze e che rappresenti il giusto compromesso tra efficienza e costo.

In caso eventi disastrosi le aziende private e le organizzazioni pubbliche hanno necessità di assicurare la continuità nell’erogazione dei propri servizi. È inutile investire in costose tecnologie se l’esigenza è riconducibile ad un servizio di semplice archiviazione del dato.

Il raggiungimento del livello di salvaguardia necessario ad ogni azienda passa attraverso un processo articolato che interessa varie componenti tecniche e coinvolge vari livelli dell’organizzazione, processo che Tiscali guida passo passo.

Disaster Recovery - Livelli di protezione

Disaster Recovery – Livelli di protezione

Caratteristiche

Cloud Backup

Cloud Backup è una soluzione per il backup online completa, intuitiva e ricca di funzionalità.

Livello di protezione

Cloud Backup offre alle aziende la possibilità di salvaguardare in modo semplice e perfettamente controllato i propri dati. Grazie ad una tecnologia snella ed efficiente Cloud Backup protegge ogni componente: server fisici, server virtuali e PC.

I dati vengono inviati al nostro data center e mantenuti secondo le politiche di backup scelte dal cliente e modificabili a piacimento. Se necessario i dati possono essere conservati anche localmente.

Pochi clic e qualche minuto sono sufficienti per eseguire il backup e il ripristino di quanto necessario: singoli file, dischi o interi sistemi.

Tecnologie adottate

La tecnologia utilizzata è estremamente flessibile e permette di effettuare backup e recovery di vario tipo.

  • Physical server backup – Windows and Linux
  • Physical PC backup – Windows, Mac, and Linux
  • Virtual system backup for VMware, Hyper-V, RHEV, Linux KVM, XenServer, and Oracle VM Server

Disaster Recovery

Il Disaster Recovery consente all’azienda di mettere in sicurezza dati e applicazioni all’esterno del proprio data center per proteggerli da eventi di natura disastrosa. Il sito alternativo (sito di DR) può erogare il servizio del cliente in caso di problemi del sito primario.

Livello di protezione

Il sito alternativo replica il data center del cliente in modalità asincrona con obsolescenza del dato (RPO) fino a qualche minuto.

Il sito secondario rimane dormiente e riceve solo gli aggiornamenti costanti e viene attivato in un tempo massimo (RTO) solo su richiesta del cliente.

Tecnologie adottate

A seconda dell’infrastruttura, del tipo di connettività e dei requisiti di RPO ed RTO richiesti, Tiscali utilizza tecnologie all’avanguardia che permettono di fornire la soluzione che più si adatta allo scenario desiderato.

  • Storage to storage
  • Hypervisor to hypervisor
  • Physical to virtual

Business continuity

Il servizio di Business Continuity permette alle aziende di erogare il proprio servizio senza soluzione di continuità. È rivolto alle organizzazioni che necessitano livelli di servizio molto elevati e trattano informazioni attraverso applicazioni critiche che devono essere sempre disponibili.

Livello di protezione

La soluzione prevede due siti attivi contemporaneamente che replicano il dato in modo sincrono (RPO=0) in due location differenti. Ogni sito possiede capacità sufficienti a farsi carico del lavoro dell’altro. In condizioni di failure di uno dei due siti il carico di lavoro si trasferisce immediatamente (RTO=0) ed automaticamente all’altro.

Tecnologie adottate

I fattori determinanti per il servizio di business continuity sono rappresentati dalla connettività tra i due data center e dalla tecnologia di replica. Tiscali grazie al proprio network riesce a fornire elevate capacità di banda al costo di un operatore di TLC.

  • Site to site balancing.

Vantaggi

  • Tecnologie all’avanguardia;
  • Servizio semplice ed intuitivo;
  • Protezione dati continua e scalabile;
  • Ripristino immediato;
  • Costi competitivi;
  • Data Center certificato.

Acquista

Confezioniamo l’offerta su misura per ogni esigenza di business, per maggiori dettagli è sufficiente compilare il form nella pagina Contatti.

Supporto

Un approccio proattivo per il controllo delle performance e la gestione evolutiva.  Scopri il nostro supporto